Biografia

Il suo lavoro viene ripagato nel 1997 con il riconoscimento del duo "Paolo & Giuly" come miglior gruppo jazz emergente al concorso nazionale del X° Festival Jazz di Sori. Paolo e Giuly, votati all'unanimità dalla giuria popolare e da quella degli esperti, presentano arrangiamenti originali di standards alla maniera di Tuck and Patti. Motivati da tale affermazione Paolo e Giuly continuano a suonare in locali e rassegne in tutta Italia.

 


Nel 1999 Paolo vince una borsa di studio per le "straordinarie prestazioni accademiche" nell'ambito della rassegna "We Love Jazz" tenutasi a Genova con docenti di assoluto rilievo nel panorama jazzistico internazionale quali Kenny Barron, Ben Riley, Buster Williams e Sandro Gibellini. In tale occasione viene avviata una collaborazione col flautista jazz Marco Bottini, con il quale vengono tenuti concerti nei locali e partecipano a rassegne jazz del ponente ligure.

 


Oltre ai numerosi seminari e workshops seguiti in Italia con docenti italiani e americani, l'esperienza più importante dal punto di vista formativo per la sua carriera è sicuramente la partecipazione al "JazzCampWest" del 2001 svoltosi a La Honda in California, il posto più prestigioso ed organizzato per imparare e vivere il jazz in tutte le sue sfumature, immerso in una comunità di musicisti eccezionali. Negli USA ha partecipato alle lezioni di "fingerstyle jazz" di Tuck Andress ed ha avuto la rara opportunità di approfondire lo studio di questa particolare tecnica, illustrata dal maestro stesso; un'esperienza estremamente formativa che gli ha dato l'opportunità di seguire gli insegnamenti e suonare con alcuni dei migliori musicisti e docenti del mondo. Tra gli altri ha seguito le lezioni di armonia di Mark Levine e quelle di Brazilian guitar di Ricardo Peixoto

 



.


 

parte 3 >>>

 
Home - Paolo Lo Re
Audio e Video
Galleria
Strumenti
Links
Contatti
News e Concerti